I cavalli sono animali sociali e in natura il branco ha una struttura complessa. Guida del branco sono le femmine più anziane, che hanno sviluppato negli anni molte conoscenze.
Hanno un’ottima memoria e sono animali empatici (non solo tra loro, ma anche con l’uomo), in grado di capire lo stato d’animo degli altri.
Amano prendersi cura l’uno dell’altro anche con il grooming, mettendosi accanto testa-contro-coda per scacciare gli insetti che infastidiscono l’altro e grattare il compagno coi denti.
Gli occhi dei cavalli sono molto grandi, con campo visivo di 350 gradi: anche per questo si spaventano facilmente, perché sono allertati da qualsiasi cosa entri nella loro visuale.
I cavalli non dormono in piedi, ma sdraiati, però in piedi possono raggiungere uno stato di torpore, durante il quale riposano ma non dormono veramente e possono reagire velocemente in caso di pericolo.
(Testo tratto da AgireOra)
Guardate il video qui sotto. I cavalli dovrebbero vivere così: liberi, senza umani addosso, senza briglie, senza dolorosi morsi. Casse accese per assaporare il suono silenzioso della neve calpestata da questi magnifici esseri ❄️ 🐴 ❄️