Scoperta a Roma, in largo Alessandrina Ravizza, nel quartiere di Monteverde Nuovo, una statua dedicata ad Angelo, dolce cane di quartiere torturato e ucciso a Sangineto (Cosenza) da quattro balordi.

Il monumento a uno dei simboli degli animali vittime della crudeltà umana si erge al centro di un piccolo parco molto frequentato dai suoi simili più fortunati. La statua, dell’artista Alessandro Di Cola, riproduce fedelmente Angelo e il suo sguardo buono e pieno di fiducia nell’uomo.

Tanti i cittadini che hanno preso parte all’inaugurazione. Tante le lacrime sono scese sui visi di fronte alla statua di Angelo. Sono intervenuti, tra gli altri, la presidente del Municipio Roma 12, Silvia Crescimanno, il direttore della Direzione capitolina Tutela e Benessere degli animali, Rosalba Matassa, il presidente della Commissione capitolina Ambiente, Daniele Diaco,  l’assessore del Municipio 12, Valerio Andronico.

“Un’iniziativa importante, promossa da alcuni volontari e dall’associazione Animalisti italiani con la partecipazione di Enpa, Oipa, Lav, Azalea, Aidaea e altre”,  ha spiegato Diaco, “La statua, realizzata dall’artista Alessandro Di Cola, è stata fortemente voluta dalla cittadina Francesca Prinzi promotrice dell’evento, che ha unito associazioni e cittadini. Questa statua non dove rappresentare soltanto Angelo, ma tutti gli animali vittime della crudeltà umana. Roma diventerà simbolo del rispetto e della tutela di tutti gli animali”.

→ Cliccare qui per vedere le foto

Video YoutTube dell’inaugurazione della statua di Angelo

Video dalla pagina Facebook di YouAnimal.it