Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese (Avcpp) nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di ragazzi amanti degli animali che dal 1994 prestavano servizio di volontariato all’interno del vecchio canile comunale di Porta Portese a Roma.
Adesso l’Avcpp è un’associazione di volontariato onlus che non ha fini di lucro o di impegno politico. Ha il solo scopo di garantire il benessere degli animali ospitati nei canili, migliorandone le condizioni di vita.
Dal 1997 l’associazione è titolare di una convenzione, prima con il Servizio Veterinario ASL Roma D e dall’ottobre 2001 con il Comune di Roma, per la gestione nella loro interezza del canile comunale Muratella di via della Magliana 856, della Valle dei Cuccioli sita presso largo Pablo Picasso a Villa Borghese, e del rifugio ex Poverello sito sulla via del Mare al km 13,800, mentre gestisce la sola parte delle adozioni, dell’accoglienza ai cittadini e del supporto sanitario del rifugio ex Cinodromo di Lungotevere Dante 400 e la sola parte delle adozioni del canile privato Villa Andreina ad Acilia.
Gli animali in media presenti contemporaneamente ogni giorno nelle quattro strutture affidate dal Comune di Roma alla gestione dei volontari della Associazione Volontari Canile di Porta Portese sono 1.000, mentre sono circa 1.500 le adozioni di cani e gatti e i ricongiungimenti che vengono portati avanti con successo ogni anno.
Sono inoltre delegate all’associazione anche alcune attività di competenza comunale, tra cui l’accoglienza al pubblico, il centralino, la ricerca dei cani smarriti e il trasferimento dei cani presso i canili convenzionati dell’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Roma.
Le altre attività coordinate dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese sono le prove di compatibilità tra animali ed i sopralluoghi nelle case dei potenziali adottanti, i controlli periodici alle persone che hanno adottato un animale, l’organizzazione di manifestazioni…
Tra gli altri obiettivi dell’Associazione:
Promuovere il rispetto sociale del mondo animale.
Sensibilizzare la società alla comprensione dell’essere animale come essere senziente, capace di intendere e di interagire a pieno titolo con l’essere umano.
Stimolare la riflessione sugli aspetti etici e sociali legati alla convivenza uomo-animale, al fine di garantire da una parte il benessere animale e dall’altra il rispetto delle civili e democratiche norme di convivenza (raccolta delle deiezioni canine, obbligo di iscrizione all’Anagrafe Canina, rispetto delle norme del Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Roma).
Intervenire e prevenire il fenomeno del randagismo canino e felino attraverso la collaborazione con le strutture e le realtà associative che sul territorio regionale si dedicano a questo.
L’Avcpp è inoltre promotrice di diversi progetti: il Progetto Ussm (Ufficio Servizio Sociale per i Minori), che prevede l’inserimento di minori sottoposti a provvedimenti giudiziari di “messa alla prova” e impegnati in attività socialmente utili presso le strutture del Canile Comunale; il Progetto Dsm (Dipartimenti di Salute Mentale), che prevede l’inserimento di giovani con problematiche varie, disagi sociali e psicologici, deficit mentali, in attività assistite con gli animali presso le strutture del Canile Comunale. Sia il Progetto Ussm che il Progetto Dsm hanno come obiettivo comune non solo l’elemento educativo, ma anche quello psicologico e i ragazzi sono sempre supportati da tutors.
Tramite il Progetto Scuola, invece, si sostiene una campagna di informazione presso le scuole, elementari e superiori, per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e al contatto, diretto o indiretto, con il mondo animale, per un buon inserimento nella società, nel rispetto di sé, degli altri, degli animali e dell’ambiente.
Puoi aiutare anche tu l’Associazione:
- donazioni presso l’Ufficio Accettazione del Canile Muratella di Roma (Via della Magliana 856, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13), dove vengono rilasciate apposite ricevute intestate ai donatori riportanti la causale “Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma”;
- donazioni sul conto corrente postale dell’Avcpp con la causale “Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma”: c/c postale 94913001 intestato all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, codice IBAN IT 34N0760103200000094913001
- per donazioni dall’estero, si può fare un bonifico internazionale sul conto corrente postale 94913001 intestato all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, utilizzando i seguenti codici: codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX codice IBAN IT 34N0760103200000094913001
L’Avcpp è una onlus e le donazioni in suo favore sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi (nel caso di pagamento con assegno, bonifico bancario o bollettino postale).
Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese e il profilo Facebook.