Aiutiamo i piccoli uccelli a sopravvivere al freddo. Ricetta per preparare le tortine, o palle di grasso.
Le si possono offrire sistemandole sui rami degli alberi, sui tetti, in supporti di plastica, ferro, acciaio o nelle retine. In quest’ultimo caso, rimuovetele appena svuotate poiché gli uccelli potrebbero rimanervi impigliati correndo gravissimi rischi.
Ingredienti:
125 gr circa di farina di frumento
250 gr circa di farina gialla per polenta
125 gr circa di zucchero
250 gr di margarina vegetale
Ingredienti, facoltativi, ma importanti:
una manciata di semi di girasole (con guscio)
1/2 bicchiere di riso crudo
una manciata di riso soffiato per cani
uva passa
una mela tagliata a cubetti
Preparazione:
Mettere in una terrina tutti gli ingredienti con l’esclusione della margarina. Sciogliere la margarina a parte e versarla nella terrina sopra il miscuglio. Mescolare il tutto sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Lasciare raffreddare e con le mani formare delle sfere delle dimensioni di una palla da tennis (o più piccole), evitando di comprimerle troppo.
6 COMMENTS
Eli
Scusate, ma perchè usare la margarina vegetale, che ha una composizione piuttosto scadente? Non sarebbe meglio un po’ di strutto o olio di girasole? Vogliamo bene agli uccellini selvatici, o no?
Redazione
Lo strutto è di origine animale, quindi non adatto agli uccelli selvatici. L’olio non agglomera. La margarina non fa loro male, stai tranquilla 🙂
Mauro Nicolini
E’ una bellissima ricetta. Io la uso nei laboratori didattici con i bambini e ne escono sempre contenti … e anche gli uccellini che riceveranno le palline. W il birdgardening!!!
Redazione
Grazie per quel che fai!
Marcella
Buongiorno e grazie per le ricette. Vorrei segnalare che le retine come quella in foto, usate abitualmente per dispensare cibo agli uccelli, sono pericolose perché spesso si incastrano le zampine e l’uccello rimane intrappolato… Non usatele per favore! grazie
Redazione
Occorre toglierle appena svuotate, infatti. Grazie