La Provincia di Rimini ha avviato sulla provinciale 76 Casteldelci a Sant’Agata Feltria un progetto sperimentale di segnalazione della presenza di fauna selvatica per evitare le collisioni con auto e moto. Nel riminese si verificano in media 140 incidenti l’anno, che causano spesso la morte dell’animale, per lo più caprioli, e gravi danni ai mezzi.
Il progetto sperimentale è stato avviato alla fine dell’estate 2013 nel tratto di strada che costeggia il fiume Senatello, dove i caprioli vanno spesso ad abbeverarsi. Un sistema di sensori rileva l’avvicinamento di animali di grossa taglia, invia un impulso a una centralina che, a sua volta, attiva un lampeggiante rosso posto sul cartello che segnala il pericolo di attraversamento degli animali selvatici. In otto mesi di sperimentazione, nel tratto interessato non si è più verificato alcun investimento della fauna selvatica.
Visto il successo della sperimentazione, la Provincia di Rimini ha inviato all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) una richiesta di collaborazione per applicare il nuovo sistema anti collisione su larga scala, ottenendo in risposta la formale di disponibilità al percorso di validazione scientifica del progetto.