Aggiornamento del 4 luglio: Samir e le altre tigri dell’ex parco Martinat potrebbero essere trasferite già domani. L’idea di massima è quella di portare la mamma e i cinque cuccioli al Safari Park di Pombia, mentre gli altri esemplari dovrebbero essere accolti a Ravenna. Si attendono solo le ultime autorizzazioni (Fonte: La Repubblica)

________________

Pinerolo, 3 lug. – Tragedia ieri sera nel Parco ornitologico Martinat di Pinerolo (Piemonte) 80 mila metri quadrati sulle zone collinari ai confini di Pinerolo e San Pietro Val Lemina. Mauro Lagiard, di 72 anni, è stato sbranato da una delle 9 tigri (non sterilizzate) che teneva in cattività all’interno del Parco, chiuso al pubblico dal 2009 . Insieme alle tigri, l’area ospita anche un leopardo di 24 anni. Le  associazioni animaliste di zona  varie volte avevano denunciato la pericolosità del contesto, oltre che la necessità di trovare uno spazio più adeguato per gli animali, che tra l’altro apparivano denutrite. Questi ultimi sono ora stati presi in carico dal Servizio veterinario dell’Asl3 di Torino. La loro sorte sarà decisa nelle prossime ore dalla Magistratura.

Secondo la ricostruzione dei fatti, l’uomo sarebbe entrato in una gabbia per dare da mangiare all’animale, che lo avrebbe però aggredito.  E’ stata la moglie, che ha sentito le grida, a dare l’allarme, ma quando carabinieri e 118 sono giunti sul posto non c’era più nulla da fare.

In passato, la Lida di Pinerolo  aveva raccolto fondi per procurare il cibo agli animali e aveva denunciato lo stato di abbandono della struttura: gabbie fatiscenti e la porta d’ingresso al Parco sempre aperta.

Il 31 maggio scorso era intervenuto anche ilWwf di Pinerolo, che aveva preso contatti con alcuni zoosafari in vista di un trasferimento degli animali.

Mauro Lagiard viveva all’interno dell’ex Parco con la moglie Carla Agosteo in un container ed era il custode sin dall’inaugurazione della struttura nel 1995 per volere di Sergio Martinat. Uno dei figli, Giorgio, ha spiegato che la chiusura del Parco, dopo la morte del padre, si è resa necessaria a causa delle poche visite e per la strada di accesso che, essendo sconnessa, rende difficile raggiungere la struttura.

Il Comune aveva anche emesso una ordinanza per trasferire le fiere in un luogo sicuro, ma non era ancora stata trovata una soluzione adeguata.  Sette anni fa una delle tigri, Samir, aveva già tentato di aggredire Lagiard, ferendolo, e anche la moglie aveva subito delle lesioni. Martedì sera il morso mortale lo avrebbe inferto proprio Samir.