La vita di città e da appartamento a volte può essere complicata per un cane e provocargli alcuni disturbi.
Ecco alcuni consigli da parte di esperti:
Ansia da separazione
Se il vostro cane abbaia quando siete fuori, è probabile che senta ansia e paura perché non ci siete e perché è da solo in appartamento. L’ansia da separazione è probabilmente la causa principale di un incessante abbaiare, afferma Renee Payne, trainer certificata professionale del cane e comportamentalista di Brooklyn (New York). “La cosa migliore che potete fare è preparare il vostro cane ad essere lasciato solo, preferibilmente da subito”. Date al vostro cane ciò che la Payne chiama un “premio speciale” (una cosa speciale da dargli ogni tanto e che sapete che ama in modo particolare) e poi lasciate casa per alcuni minuti. “Non basta restare fuori dalla porta e cercare di sentire quello che sta facendo”, avverte. “Lui saprà che voi siete lì”. Ripetete questo esercizio, man mano estendendo il lasso di tempo. Il cane inizierà ad abituarsi alla routine.
Noia
Saprete se il vostro cane si annoia se abbaia costantemente mentre siete a casa, se mastica cose, o se è distruttivo in generale, afferma Katenna Jones, la direttrice dei programmi educativi presso l’Association of Pet Dog Trainers con sede nella Carolina del Sud. “Hanno bisogno di continue sfide, non solo fisiche”. Provate, quindi, giochi progettati per rilasciare premi quando si preme un bottone. O nascondete premi in tutto l’appartamento, così che il vostro cane possa annusare e trovarli. “Questo si chiama lavoro di naso, e per i cani è molto entusiasmante”, afferma la Payne.
Aggressività al guinzaglio
“Questo è il mio seminario più importante”, afferma Renee Payne. Generalmente, quando un cane ben educato scatta in avanti, abbaia o comunque agisce in modo aggressivo al guinzaglio, le cause sono due: “O il cane è eccitato e frustrato da qualcosa che lui non può raggiungere, o vede un pericolo e si sente vulnerabile e in trappola”. Per prevenire tutto ciò, la Payne suggerisce di insegnare al cane una parola, come “guarda” e dargli un premio. Iniziate così ad esercitarvi su una panchina al parco. Quindi iniziate a praticarlo quando passano altri cani, taxi e altre distrazioni comuni sulle strade della città. “Si creerà così un’associazione positiva”.
Paura delle persone, di cose e rumori
Katenna Jones raccomanda di esporre i vostri cani a qualsiasi cosa di cui abbiano paura – martelli pneumatici, gruppi di persone, moto – attraverso una lenta e controllata esposizione e associando a questo un premio. “Pensate a questo”, afferma la Jones. “Se avete paura di un ragno e vi mettono in una stanza piena di ragni, vi sentirete completamente in panico. Ma cosa succederebbe se qualcuno vi offrisse la cosa più bella del mondo e vi mostrasse un ragno da 50 metri di distanza? Potrebbe essere ugualmente spaventoso, ma più gestibile”. La ripetizione è la chiave di tutto e il cane si sentirà più a suo agio con esposizioni sempre più vicine e più lunghe.
Estranei
Un giro intorno all’isolato potrebbe comportare più richieste di carezze al vostro cane. “Se il vostro cane ama l’affetto da parte di tutti, allora va bene”, afferma la Payne. “Ma se lo rende nervoso, bisogna rispettarlo. Ricordate che questo vuol dire più persone in piedi davanti a lui, che lo toccano e lo guardano negli occhi: per un cane ansioso è un problema. Se lui non vuole la loro attenzione, il vostro compito è quello di proteggerlo chiedendo alle persone di fare marcia indietro”.
Pericoli e salute
Il dottor Fred Goldenson della Chicago Veterinary Medical Association spiega come malattie e infortuni possano essere più frequenti in un ambiente come la città. “Un problema particolare è la possibilità da parte del cane di raccogliere parassiti intestinali”. Insieme a mantenere le vaccinazioni costantemente aggiornate, bisogna assicurarsi che il vostro cane non mangi nulla dal marciapiede. Controllate la presenza di vetri rotti o asfalto rovente, che potrebbero causargli lesioni alle zampe. Inoltre, il dottor Goldenson raccomanda il microchip.