Webcam in streaming puntata sul nido di una coppia di aquile di Verreaux, o aquile nere, in Africa.
Per collegarsi alla cam cliccare → QUI.
Buone osservazioni!
__________
Chi è l’Aquila nera africana, Verreaux’s Eagle (Aquila verreauxii)
L’aquila di Verreaux (Aquila verreauxii), nota anche come aquila nera o aquila nera africana, ed è un grande uccello rapace. Questa aquila vive in tutta l’Africa, in particolare nell’Africa sub sahariana, e di solito può essere trovata nelle regioni montane.
L’aquila di Verreaux è lunga da 75 a 95 cm, ha un peso medio per i maschi di 3,7 kg e per le femmine di 4,45 kg ed ha un apertura alare fino a due metri. Si tratta generalmente di aquile di colore nero con una V bianca sul dorso. I giovani sono di solito più chiari o di colore marrone scuro.
L’aquila di Verreaux è molto territoriale e spesso può essere vista in coppia. La coppia è monogamica, quindi gli esemplari restano compagni per tutta la vita.
La femmina deposita due uova, in autunno, uova che si schiudono dopo circa 45 giorni. Si tratta di un cacciatore specialista di procavie. Le dimensioni del suo territorio, spesso inversamente rispecchiano le dimensioni della locale popolazione di procavie. Occasionalmente predano anche uccelli di dimensioni come quelle di una faraona o mammiferi di dimensioni simili alla procavia, come altri grandi roditori.
Il nome commemora il naturalista francese Jules Verreaux.
L’aquila di Verreaux è catalogata come “poco a rischio” nelle liste rosse della Iucn per le specie in estinzione.
[portfolio_slideshow id=5845]
.